Il Synclavier, prodotto dalla New England Digital, fu un potente sistema che integrava sintetizzatore digitale e campionatore musicale, sviluppato al Dartmouth College da Jon Appleton e dai suoi colleghi. Rilasciato alla fine degli anni settanta, il Synclavier vantava campionamenti da 100 kHz archiviati in grandi dischi magneto-ottici. Si basa su due separati sistemi - voci FM e voci SAMPLE - combinati assieme sotto un'interfaccia software di controllo in tempo reale. Vi è anche la possibilità di aggiungere il sistema di registrazione Direct-to-Disk, il quale è controllato dallo stesso software. Il Synclavier è famoso per la sua profondità dei suoni, versatilità nella creazione e produzione di suoni, e nella velocità d'uso. Il Synclavier venne venduto a centinaia di artisti e studi di registrazione, spesso ad un prezzo superiore ai $200.000. Fra i primi che lo adottarono ricordiamo:
- Pat Metheny.
- Wally Badarou (co-autore e sessionman con Level 42 - Grace Jones - Foreigner - Robert Palmer e molti altri).
- Michael Jackson, particolarmente nel suo album "Thriller" (1982).
- Laurie Anderson, nel suo album "Mister Heartbreak" (1984) include parti con il Synclavier.
- Frank Zappa, che compose con questo strumento l'album Jazz from Hell (1986), vincitore del Grammy Award. Continuò ad usarlo negli album registrati in studio fino alla sua morte nel 1993, culminando nelle uscite postume delle sue migliori opere Civilization, Phaze III (secondo Frank Zappa, il 70% di questo lavoro di due ore è esclusivamente Synclavier).
- Il produttore Mike Thorne, che usò il Synclavier per modellare il suono di band anni '80 quali Siouxsie & The Banshees, Soft Cell, Marc Almond e Bronski Beat.
- I Depeche Mode e il loro discografico, Daniel Miller, negli album Construction Time Again (1983), Some Great Reward (1984) e Black Celebration (1986).
- I Genesis, nell' album omonimo (1983) ed Invisible Touch (1986).
Il Synclavier non venne prodotto a lungo, ma molti altri sistemi sono ancor oggi usati nell'industria della registrazione, particolarmente nel Sound Design di film, performance e composizioni musicali.
StuPanda
Nessun commento:
Posta un commento