domenica 17 novembre 2013

La chitarra acustica

La chitarra acustica è un tipo di strumento che emette suoni grazie all'utilizzo di una cassa armonica senza l'ausilio di ulteriore amplificazione.
Nel parlare comune, per individuare meglio la chitarra classica, viene considerata chitarra acustica quella caratterizzata da corde in metallo, che permettono di produrre un suono brillante e cristallino, ed in parte metallico.
Viene suonata principalmente col plettro, ma viene anche arpeggiata.
Inoltre questo tipo di chitarra presenta generalmente un manico più lungo e più sottile; questo consente di fare delle note più acute, rispetto alle altre chitarre, e anche con maggiore facilità, dal momento che rimane più spazio per la mano.
Altra aratteristica fondamentale è la dimensione della cassa armonica di risonanza, che è più grande rispetto a quella classica ed ha una buca centrale più ampia che serve ad amplificare il suono prodotto dalle corde.
La chitarra acustica non necessita, teoricamente, di amplificazione, ma sempre più spesso i modelli in commercio dispongono di un amplificatore integrato nella cassa armonica.
Il foro sulla cassa armonica è inoltre più grande rispetto alla chitarra classica, questo per incrementare i suoni acuti rispetto a quelli bassi, oltre a permettere una maggiore amplificazione.
La chitarra acustica può anche essere chiamata chitarra folk per via delle corde metalliche anche se, come detto all'inizio della differenza, è un errore letterale.

1 commento:

  1. amplificatore chitarra acustica Acquistamiglioriamplificatorechitarraacustica online suilprezzoaccessibile. Noioffrireilclassicoamplificatorechitarraacustica in Italia. Contattonoi - 331 772 1997

    RispondiElimina