mercoledì 13 novembre 2013

La scelta del plettro

La scelta del plettro, soprattutto quando è il primo, è sempre difficile.
Questo post vuole proprio sviluppare questo argomento, il primo plettro, tutto parte dalla scelta della chitarra con cui si è deciso di iniziare.
Solitamente si inizia con una chitarra classica, che presenta tre corde in metallo e tre in nylon ma, non è raro trovare persone che si sono avvicinate al mondo della chitarra con una acustica, che ha tutte le sei corde in metallo.
Partendo dal caso più comune, e cioè dalla classica, consiglio di partire con un plettro estremamente morbido, preferibilmente in nylon, il suono ne sarà molto condizionato e almeno non rischieremo di rompere una o più corde.
Con la chitarra acustica invece il discorso cambia, avendo tutte le sei corde in metallo, possiamo usare un plettro con una durezza media.
Qualsiasi sia il plettro scelto la cosa da fare è sempre la stessa, suonare tanto e non scoraggiarsi se all'inizio la vostra chitarra possa sembrare un richiamo per anatre :), suonare sempre e con continuità, con un costante esercizio si migliora senza neanche accorgercene, e sopratuttto le prime volte, non badare alla mano sinistra ma, iniziare a prendere ritmo solo con la destra è comunque un importante esercizio.

StuPanda

Nessun commento:

Posta un commento