mercoledì 12 febbraio 2014

Il Tubax

 

 

Il tubax è un tipo di sassofono grave progettato e realizzato da Benedikt Eppelsheim a Monaco di Baviera (Germania). Il nome deriva da tuba esax, intendendo con questo un sassofono di registro particolarmente grave. Viene prodotto in Mib (un'ottava sotto il sax baritono, corrisponde al sax contrabbasso) ed in Sib grave (un'ottava sotto il sax basso, corrisponde al sax subcontrabbasso progettato da Adolphe Sax ma mai realizzato). Esistono anche esemplari realizzati su misura in Do. Si suonano con il bocchino e le ance del sax baritono o del sax basso. Il tubax non ha la caratteristica forma a pipa dei sassofoni ed il suo canneggio ha una minore conicità. Questo ha aperto una discussione sul fatto che si possa o meno definire sassofono, ma il 
successo incontrato dallo strumento (ne esistono una quarantina di esemplari contro i due soli sax contrabbassi) rende sterile quella discussione. Il canneggio ridotto (senza arrivare alle proporzioni del sarrusofono) permette di ridurre considerevolmente l'ingombro dello strumento, che è molto più leggero, maneggevole e facile da suonare del sassofono contrabbasso ed anche del sassofono bassoLa diteggiatura è identica a quella di qualsiasi sassofono, salvo alcune soluzioni particolari (es. il quarto - o quinto - foro portavoce). Il timbro, pur presentando una particolare flessibilità, è assolutamente sovrapponibile a quello dei sassofoni più piccoli. Rispetto al sassofono tradizionale, il tubax ha un canneggio con minore conicità ripiegato quattro volte su sé stesso. La progettazione accurata ed i tre fori portavoce automatici permettono un'esatta intonazione su tutta l'estensione. La meccanica è completamente nuova, ricca di soluzioni originali ed ergonomiche. Permette di suonare con tutte le diteggiature normali e di ripiego di un qualsiasi sassofono moderno. L'estensione scritta va dal Sib sotto al rigo in chiave di violino fino al Fa# con tre tagli sopra al rigo. Esistono esemplari con un apposito prolungamento per il La grave (da applicare alla campana), oltre che con chiavi e fori portavoce supplementari per il Sol sovracuto ed oltre. I fori portavoce supplementari permettono una facile e precisa emissione nel registro sovracuto (un'ottava e oltre). Dal punto di vista acustico, lo strumento ha la profondità e la ricchezza di suono di un sassofono basso/contrabbasso, ma grazie alle chiavi di proporzioni ridotte, ben progettate e realizzate, conserva l'agilità di un qualsiasi sax. Il canneggio di proporzioni intermedie tra un controfagotto ed un sax permette di suonare con la delicatezza del primo e la potenza del secondo, a seconda della tecnica di emissione e del bocchino utilizzato.

StuPanda


Nessun commento:

Posta un commento