martedì 12 novembre 2013

Il giro di Do



Il giro di Do è il giro armonico più semplice da fare, ovviamente dipende dai gusti e dalle proprie abilità, ma per quanto mi riguarda ho sempre iniziato dal giro di Do.
In questo giro armonico non sono presenti accordi in barrè, li vedremo più avanti, partendo dall'accordo Do le dita vanno a premere sulla seconda, quarta e quinta corda rispettivamente con il primo dito nel primo tasto, secondo dito nel secondo tasto e terzo dito nel terzo tasto, nell'esecuzione della pletrrata la sesta conda non deve essere suonata.
Nel La- invece si devono premere la seconda, la terza e la quarta corda della nostra chitarra con il primo dito al primo tasto, il secondo e il terzo dito nel secondo tasto, anche qui non si suona la sesta corda.
Nel Re- invece la difficoltà dell'esecuzione aumenta leggermente perchè la diteggiatura della mano cambia totalmente, infatti troviamo a premere la prima, la seconda e la terza corda, il primo dito nel primo tasto, il secondo dito nel secondo tasto e il terzo dito nel terzo tasto, anche qui non si suona la sesta corda.
Nel Sol7, solo il primo dito rimane inviariato, usarlo come perno per far roteare la mano per andare a prendere le altre corde, infatti si premono la prima, la quinta e la sesta corda, il primo dito rimane nel primo tasto, il secondo dito va a prendere la quinta corda nel secondo tasto e il terzo dito va a prendere la sesta corda nel terzo tasto.
Questo accordo fatto su una chitarra classica viene più complicato, essendo il manico della chitarra classica più largo rispetto ad uno di una chitarra acustica.

StuPanda

Nessun commento:

Posta un commento