La lap steel guitar (o, semplicemente, lap steel) è un tipo di chitarra steel, che si suona da seduti, appoggiata sulle cosce (lap, in Inglese, vuol dire effettivamente "grembo"), sprovvista quindi di meccanismi a pedale. Per estensione il termine si applica allo stesso strumento, anche se sostenuto da una consolle o tenuto all'altezza del ventre da una cinghia più corta del solito.
Vi sono due tipi fondamentali di lap steel:
- acustica, con una cassa del tutto simile a quella della chitarra spagnola, dreadnought o resofonica (dobro) o ancora di tipo Weissenborn.
- elettrica, dotata di un pick-up del tutto analogo a quello montato sulle consuete chitarre elettriche.
La steel è detta così perché si suona con una barretta d'acciaio chiamata steel- bar o tone-bar (su accordature non standard dette "aperte"). Le corde non toccano quindi mai la tastiera e i tasti sono ridotti alla semplice funzione di riferimento delle note. Generalmente le lap hanno sei corde ma si trovano modelli a 7, 8 e persino 10 corde, talvolta dotati di più tastiere indipendenti. Lo strumento è utilizzato principalmente nella musica hawaiiana, hula e hapa-haole, al country degli anni trenta e quaranta, al western-swing più di recente se ne fa un uso estensivo nel neo-progressive, nel post-rock e nel post metal, come nel caso di David Gilmour dei Pink Floyd, di Ben Harper, dei Red Sparowes e dei Godspeed You! Black Emperor. Dalla lap è derivata la moderna pedal steel.
StuPanda
Nessun commento:
Posta un commento