lunedì 23 dicembre 2013

La Balalaika


La balalaika (in russo: балала́йка) è uno strumento musicale di origini russe; esso possiede tre corde (o tre raddoppiate), è un liuto con cassa a forma triangolare  ed ha varie dimensioni; i tipi di balalaika sono 5, a seconda di come sono accordate le relative corde:
  1. mi-mi-la
  2. la-la-re (di poco più grande in dimensioni)
  3. mi-mi-la (1 ottava più in basso della prima, essa è ancora più grande e viene chiamata alto)
  4. mi-la-re (chiamata basso)
  5. mi-la-re (un'ottava più bassa, chiamata contrabbasso)
Gli intervalli tra le corde dei diversi tipi di balalaika sono comunque costanti: due corde all'unisono e una alla quarta superiore. La balalaika è un cordofono a corde pizzicate, si usano le mani o un plettro per far vibrare le sue corde e così produrre il suono.
StuPanda

Nessun commento:

Posta un commento